La VAR tecnologia utile ?

la-var-tecnologia-utile

Non so se devo ridere o piangere. Siamo nell’era delle super tecnologie e adesso che pure il calcio si è messo al passo coi tempi ci deve essere qualcuno pronto a sparare sulla croce rossa. Di cosa sto parlando ? Ve lo dico subito, nient’altro che della VAR una tecnologia utile per molti ma non per tutti a quanto pare. Si perché non si sa il motivo ma comincia già a dare fastidio ai principali esponenti del vecchio stile, del vecchio modo di fare calcio. Le domande sorgono spontanee, come ad esempio il motivo per il quale ci siano già dei dissensi in merito al suo utilizzo. A rigor di logica non riesco a dare una risposta razionale ma se si va a rovistare nella cianfrusaglia di interessi e persone in mala fede che vedono nel calcio un business e a volte uno sport, allora tutto diventa più nitido.

Di recente c’è stata l’esternazione del portiere della Juventus Buffon accecato di rabbia per l’uso arrogante ed invadente della VAR in luogo di un utilizzo più parsimonioso. La VAR tecnologia utile ? Sembrerebbe di si ma a seconda di come ci si sveglia la mattina. Non si può ascoltare una dichiarazione cosi arrogante da parte di un illustre esponente del calcio giocato sull’uso smoderato della VAR. Questa va usata in maniera parsimoniosa dice. Ma cosa significa usare la Var in maniera parsimoniosa ? Usarla nei confronti dell’avversario e basta ? Far finta di nulla se ricade sulla tua squadra di cui tu sei parte integrante ? Mah ! Resto in attesa di ulteriori dichiarazioni chiarificanti.

Fino a ieri non si sentiva parlare d’altro che di cambiamenti nell’ambito del calcio che conta e adesso che il grande passo è stato fatto si arriva a dire che la VAR andrebbe usata con parsimonia ? Allucinante ! La VAR va usata ogni sacrosanta volta che il caso lo richiede e non in base ad esigenze di parte. La VAR è una tecnologia utile se viene usata con questo criterio, altrimenti diventa l’ennesima presa per i fondelli tipicamente all’italiana e della quale non ce ne faremo più nulla. Insomma, certi giocatori dovrebbero cominciare a soppesare il valore delle parole che decidono di far uscire dalla loro bocca, fosse solo perché sono personaggi pubblici e quindi oggetto di critica oggettiva.

Io personalmente credo che se una cosa intelligente come la VAR è stata finalmente messa in opera, bisogna fare di tutto per ottimizzarne le funzionalità ed abbattere eventuali difetti tipici degli strumenti tecnologici innovativi. Quindi alla domanda: la VAR tecnologia utile ? La risposta è : assolutamente si ! Ciò che invece non è utile è il linciaggio mediatico che viene sistematicamente applicato quando una cosa pesta i calli alle persone che contano nel mondo del calcio moderno. Spero che le dichiarazioni di Buffon siano ben presto smentite da lui stesso o ancor meglio dai fatti e sono certo che avverrà, la cosa importante è credere nella crescita tecnologica anche nel settore sportivo.